Scroll Top
Permanent Make Up vs Make-up
Il trucco permanente sostituisce il trucco?

Oggi mi sono svegliata con in testa questo pensiero: vorrei scriverti a proposito di qualcosa con cui mi scontro costantemente, qualcosa che mi trovo molto spesso a spiegare alle clienti, e che anche se sembra scontato fanno sempre un po’ fatica a capire.

L’idea che si è creata negli anni del trucco permanente è che sostituisca il trucco. In certi casi accade, ma leggi prima l’articolo e poi trai le tue conclusioni. Il mio pensiero, per non influenzarti, l’ho lasciato nel finale.

Le clienti richiedono di frequente dei trattamenti per sopracciglia, labbra e occhi, che con un semplice Make Up risulterebbero gradevoli, ma che con la dermopigmentazione non avrebbero lo stesso risultato, anzi …

Pensa per esempio a chi ha l’abitudine di applicare il rossetto uscendo dal contorno delle proprie labbra per cercare di ingrandirle. Questo trucco, se fatto nel modo giusto e senza esagerazioni, può dare davvero l’idea di labbra più carnose. Questo è però un effetto che non si può ricreare con la dermopigmentazione, in quanto applicando il pigmento sotto pelle si noterebbe la differenza tra la mucosa labiale e la pelle intorno.

Quindi, la prima cosa davvero importante da tenere in considerazione se decidi di sottoporti ad un trattamento di trucco permanente è che il pigmento andrà sotto pelle, quindi non avrà la stessa luminosità e lo stesso effetto di un rossetto o di una matita.

trucco permanente vs trucco lucia palagi
trucco permanente e trucco normale lucia palagi

Il Trucco Permanente nel tempo

Un altro fattore che dovrai prendere in considerazione è che quando si lavora sul viso con aghi, applicando il pigmento sotto pelle, ci sono regole ben precise da tenere in conto, mentre quando ti trucchi ogni giorno segui il tuo gusto,  modificando stile e colore in base alla voglia del momento.

Nel Trucco Permanente, invece, devi considerare che un trattamento avrà una durata di mesi e/o anni, e che la pelle del viso subisce dei cambiamenti molto importanti con il passare del tempo. Quindi non pensare solo a ciò che è di tendenza, oppure a come ti piace truccarti oggi, ma ti suggerisco anche di pensare a come risulterà in futuro un eye liner molto lungo, per esempio, o un sopracciglio con una linea molto artificiale.

Viva la Naturalezza!

La mia personale visione riguardo al trucco permanente è molto cambiata negli anni e facendo esperienza. Oggi amo mantenere naturalezza e non forzare troppo. Dedico molto tempo alla fase di progettazione prima di eseguire un lavoro, affinché il risultato risulti affine con i tratti del volto, e non necessariamente in linea con le mode del momento.

Trovo che il trucco permanente offra grandi risultati in quanto ad estetica e praticità, ma il valore aggiunto lo offre solo se eseguito con molta naturalezza, armonizzando un viso, restituendo simmetria, velocizzando il Make Up quotidiano o donando più intensità ed espressione ad un viso struccato.

1Con il Trucco Permanente, il pigmento va sotto pelle, quindi non ha la stessa luminosità e lo stesso effetto di un rossetto o di una matita.

2 Un trattamento di Trucco Permanente dura mesi e/o anni, e la pelle del viso subisce dei cambiamenti molto importanti con il passare del tempo.

Può quindi il trucco semipermanente sostituire il Make Up?

Naturalmente dipende anche da quanto ti trucchi normalmente, ma sicuramente l’uno non sostituisce l’altro e non li metterei troppo a paragone. Sono proprio due cose diverse, affini ma diverse!

Un consiglio?

L’utilizzo di entrambi eseguiti con i giusti criteri e il risultato sarà comodo e impeccabile!

Se vuoi saperne di più sul Make Up scrivimi: da tempo offro anche lezioni di self make up private ed in piccoli gruppi, perfette per passare qualche ora fra amiche.

Un abbraccio, a presto!
Lucia

Dermopigmentazione a Firenze

Contattami per scoprire di più sui miei servizi